Set 28, 6 anni ago

UARS, la NASA conferma rientro sopra il Pacifico

http://www.theblueplanet.ch/wp-content/uploads/2012/04/ATVreentry590-e1334513656653.jpghttp://www.theblueplanet.ch/wp-content/uploads/2012/04/ATVreentry590-e1334513656653.jpgUARS, la NASA conferma rientro sopra il Pacifico
Spash. Alla fine è successo quello che è probabile succeda quando si ha a che fare con un pianeta coperto al 70% da acqua: il gigantesco satellite UARS della NASA messo fuori servizio nel 2005 e il cui rientro nell’atmosfera aveva fatto parlare anche alle nostre latitudine per via delle remota possiblità che si schiantasse sul nord Italia, è rientrato sopra l’Ocano Pacifico alle 5.00 del 24 settembre.

A confermarlo è la NASA, rendendo noto il risultato di attente verifiche.  I 26 pezzi che, secondo le simulazioni, avrebbero dovuto sopravvivere all’attrito con l’atmosfera, si sono inabissati poco dopo in pieno oceano, verosimilmente, senza testimoni.

L'ultima semiorbita del satellite statunitense UARS con, nel cerchio, il luogo in cui è rientrato nell'atmosfera alle 4 di mattina, tempo universale, del 24 settembre. (Immagine: NASA)

Share "UARS, la NASA conferma rientro sopra il Pacifico" via

No comments yet.

Leave a reply

Ott 5, 6 anni ago

Il primo laboratorio cinese nello spazio

La Cina ha lanciato il suo primo laboratorio spaziale: una versione ridotta, giusto per iniziare. Già, perché il programma spaziale di Pechino vuole andare oltre e contempla la costruzione in tempi brevi di una stazione orbitante entro pochi anni e…

Set 28, 6 anni ago

UARS, la NASA conferma rientro sopra il Pacifico

Spash. Alla fine è successo quello che è probabile succeda quando si ha a che fare con un pianeta coperto al 70% da acqua: il gigantesco satellite UARS della NASA messo fuori servizio nel 2005 e il cui rientro nell’atmosfera aveva fatto parla…

Set 28, 6 anni ago

Primo passo verso la prima stazione spaziale cinese

L’avevano annunciato: dopo il primo volo umano, dopo la prima passeggiata spaziale si punta alla mini-stazione orbitante. Domani, giovedì, o forse venerdì decollerà dal deserto del Gobi a bordo di un razzo Lunga Marcia 2F il primo elemento d…